Accessori per scrivanie di design: qualche spunto
Scopri quali sono gli accessori ideali per le scrivanie di design moderne o classiche, indispensabili per rendere il tuo ufficio comodo, accogliente e bello. I colori e i materiali giusti, le forme e i rivestimenti perfetti sono qui suggeriti dai migliori interior designer e raccolti in questa guida da leggere tutta d'un fiato. Avere uno studio, anche piccolo, ma funzionale e ben arredato ti farà lavorare meglio e ti renderà ancora più autorevole e professionale agli occhi dei clienti e dei tuoi collaboratori.
Accessori per scrivanie di design must have
Tra gli accessori must have da abbinare alle scrivanie moderne ci sono sicuramente le lampade. Per un'ottima fruibilità e illuminazione dello studio sono necessari diversi punti luce. In primis si dovrà scegliere un lampadario da soffitto, questo darà luce a tutto l'ambiente, mentre un modello a piantana starà benissimo accanto alla scrivania o al divano che accoglierà magari i visitatori. Infine, un'ultima lampada da scrivania sarà perfetta per conferire quel quid in più e per consentire una migliore visibilità anche davanti al computer. Tutti questi apparecchi devono avere un mood simile e ben intonato a quello della scrivania di design. Prediligi ad esempio uno stile moderno, scandinavo, etnico, luxury, industry o vintage e mantenilo per tutti gli accessori, anche per quelli di piccole dimensioni e relativi alla cancelleria: l'effetto finale sarà superbo e molto curato.
Piccola cancelleria e accessori in stile
Come appena accennato, tutti gli accessori, anche quelli di piccole dimensioni e relativi alla cancelleria, è bene siano intonati al meglio allo stile della scrivania. Indipendentemente dal fatto che tu prediliga scrivanie moderne o scrivanie di design classico, ti serviranno oggetti funzionali ad hoc per il tuo lavoro, ma che possono davvero darti quel quid in più anche a livello stilistico. Per esempio un bloc-notes potrà essere abbinato ad alcune penne a sfera o usa e getta, magari alla gomma per cancellare, ad un porta penne, ad un vasetto o ad uno o più raccoglitori. Spesso si trovano linee complete nei negozi specifici, ma si possono anche abbinare diversi oggetti che magari hanno la stessa colorazione o fantasia, oppure diverse gradazioni di una stessa tinta. Sarà facile così conferire anche dinamicità e allegria ad un arredo magari datato e troppo cupo.
Oggettistica dal design minimal
L'oggettistica dal design minimal è prettamente realizzata in legno e i colori topic sono quelli neutri come il bianco laccato, il nero, il grigio e quelli pastello, ma anche il raffinato tortora è molto usato. Decisamente belle e pratiche sono per esempio le lampade dal mood minimal, caratterizzate sì da questi colori, ma anche dalle forme sobrie e minimali, versatili e abbinabili a qualsiasi contesto lavorativo. Tra gli altri accessori per scrivanie dal design minimalista non possono mancare i portapenne, ma pure piccoli portatutto con cassetti e vani da poter poggiare direttamente anche sul piano della scrivania. Di questo genere sono disponibili sul mercato versioni iconiche e molto famose, facili da pulire e dai colori tipicamente chiari.
Oggettistica dal design luxury
Conferire un mood più lussuoso all'intero ufficio è possibile grazie agli accessori ed alla piccola cancelleria ad hoc. In particolare gli interior designer ti consigliano di optare per oggettistica, compresi anche suppellettili, cornici e simili, in oro, rame o argento. Meglio ancora se questi faranno pendant con dettagli propri della scrivania o di altri mobili e sedie da ufficio. Se però non ami queste nuance piuttosto luminose, puoi scegliere dettagli o accessori con parti metalliche cromate o satinate. L'effetto sarà elegante e molto raffinato, lussuoso ma comunque professionale e adatto ad un luogo di lavoro e che sia anche di rappresentanza.
Oggettistica dal design pop
Per personalizzare al massimo lo studio potrai anche scegliere accessori per scrivanie di design pop, quindi molto colorato e giocoso, allegro e originale ma modulabile a piacere. Per esempio esistono sedie dal design moderno e giocato sui dettagli tecnici, su punti luce metallici e texture differenti per creare dinamismo. Anche se la poltrona o sedia sarà total black, il mood pop verrà mantenuto e sarà abbinabile a suppellettili e altri oggetti, anche tessili. Sono accettati i colori fluo, le fantasie geometriche e tipiche degli anni '80 o '90, purché ben calibrate e disposte all'interno dell'ambiente. Ovviamente dovrai scegliere i colori giusti in base al tuo gusto, ma anche al tipo di lavoro che svolgi e alla filosofia che vuoi trasmettere ad eventuali clienti e collaboratori che ti faranno visita.
Gli accessori tessili
Per completare il look delle scrivanie di design, siano queste più moderne o classiche, potrai sfruttare anche i tessuti d'arredo. In ufficio non mancano infatti i tappeti, i cuscini a completare il mood di un divanetto e le tende. Resta fedele allo stile scelto per la scrivania ed i mobili e prediligi tessuti facilmente lavabili e magari antimacchia. In questo modo cambiando la fantasia o tinta dei tessili potrai anche dare nuova vita all'ufficio ogni volta che vorrai o ne sentirai la necessità.
Mobili per Ufficio
-
Scrivanie Direzionali
-
Scrivanie di Design
-
Scrivanie Moderne
-
Scrivanie di Lusso
-
Scrivanie Operative
Poltrone per Ufficio
-
Poltrone Direzionali
-
Sedute Ufficio Design
-
Sedie Operative
-
Sedie Classiche
-
Sedie per Sala Riunioni
-
Sedie Sale d'Attesa
-
Poltrone Teatro
Pareti Divisorie
-
Pareti Divisorie Ufficio
-
Cabine Acustiche Ufficio (Phone Booth)
-
Uffici Modulari e Componibili
-
Pannelli Fonoassorbenti e Acustica
Accoglienza
-
Tavoli per Riunione
-
Banconi Receptionist
-
Libreria Design
-
Arredi per Spazi Collaborativi
Didattica e Training
-
Arredi Scolastici
-
Aule Didattiche
-
Strumenti Ergonomici