Arredamento studio legale: classico o moderno

arredamento studio legale

Considerando l'importanza della professione legale, che presuppone un contatto diretto con il cliente, l'interno dello studio dovrebbe soprattutto evidenziare la professionalità e creare un'atmosfera favorevole per la costruzione della fiducia reciproca. Tuttavia, il comfort del proprietario è altrettanto importante di quello del cliente, e proprio per questo motivo, l'interno dovrebbe essere ergonomico e facilitare una buona organizzazione del lavoro, mentre il design degli interni e gli arredi dovrebbero essere sobri e senza pretese. Pertanto, l'abbinamento di mobili, accessori e decorazioni murali è di fondamentale importanza, non solo devono corrispondere tra loro in termini di stile (moderno, classico e antico), ma anche essere d'accordo con il profilo legale. Il budget per le spese da investire nell'arredamento dello studio, dipende dalle proprie possibilità economiche e dalla scelta dell'arredamento. Per ottenere un discreto studio legale i costi partono dalle 5000 euro in su.

Scelta dei mobili


La scelta dei mobili per lo studio legale è il primo passo nella progettazione degli interni, in quanto l'arredamento determinerà l'ulteriore selezione di estetica, colori e decorazioni. Se opti per lo stile classico e hai abbastanza spazio a tua disposizione, mobili in legno con colori naturali sono una buona scelta: librerie solide, scrivania e comode poltrone imbottite. Per gli spazi più piccoli, il design moderno sembra essere una scelta migliore: armadi e librerie realizzati con materiali leggeri, una scrivania vetrata, sedie in metallo e poltrone leggere. Compresi gli eleganti accessori per ufficio anche le decorazioni sono di pari importanza. Si consiglia di evitare l'eccesso: elegante organizer da tavolo, fermacarte in ottone e cornice con la fotografia di un parente stretto sarà del tutto sufficiente. Inoltre, piante verdi o fiori freschi in un vaso illumineranno l'atmosfera per rendere l'ufficio più amichevole oltre a essere solo professionale.

Disposizione classica con decorazioni murali


Nel caso della disposizione classica, le raccomandazioni sui colori includono i grigi e i bianchi, mentre gli uffici moderni preferiscono bianchi, grigi sottotono e blu. Vale la pena ricordare che i colori caldi e tonici infondono l'interno con intimità, mentre le tonalità più fredde ingrandiranno visivamente. Un'altra questione importante è la scelta dell'illuminazione e della temperatura adeguata delle sorgenti luminose che possono produrre luce calda o fredda: quella più vicina alla luce del giorno è una soluzione ottimale.

Ornamenti murali


Le pareti sono spesso trascurate nel processo di organizzazione degli spazi degli uffici e gli studi legali non fanno eccezione. È fondamentale dare agli interni più stile ed eleganza, sfruttando le pareti. L'ufficio legale dovrebbe contribuire a creare un'atmosfera favorevole alla costruzione della fiducia reciproca. Tuttavia, non si tratta solo di usare i muri come spazio espositivo per diplomi e certificati. Gli sfondi per foto, i quadri con stampe su tela, i poster in eleganti cornici in legno sono da tenere in considerazione nell'ultima fase di organizzazione dello spazio dell'ufficio, ovvero nella decorazione. Carte da parati monocromatiche con motivi ornamentali, floreali e geometrici faranno pensare alla tradizione, alla fiducia e alla professionalità. Nell'interno classico, utilizzare solo la carta da parati per coprire solo un frammento di un grande muro, sarà sufficiente per ottenere un effetto davvero straordinario.

Ufficio moderno


Un'altra soluzione interessante potrebbe essere quella di decorare una delle pareti con una serie di stampe con simboli di giustizia o Temida, la dea romana della giustizia. Per evitare di essere così letterali, è possibile optare per motivi più moderni che evocano associazioni con precisione, chiarezza e comprensione: composizioni geometriche, rappresentazioni delle scale, paragrafi o fotografie di Manhattan o di New York che presentano un'architettura ordinata. Un elegante murale da parete darà ad un ufficio legale un tocco di classe in più.

Organizzare l'interno di uno studio legale


Organizzare il bancone della reception è una questione di estrema importanza per ottenere un business di successo, sia per il proprietario che trascorrerà la maggior parte del tempo lavorativo sfogliando i codici, sia per il potenziale cliente, che dovrebbe sentirsi a suo agio durante le visite. Lo spazio reception deve presentarsi elegante e ben organizzato. La tua area di ricevimento e la sala conferenze dovranno dare ai clienti l'idea di un ambiente confortevole, in cui possano sentirsi a casa e a proprio agio. Sono indicati l'utilizzo di sedie morbide, un vaso di fiori sul bancone della reception, un tavolo con caffè e tè nell'area della reception, per trasmettere al pubblico un senso di calore che può mettere a proprio agio i clienti. È importante che la tua scrivania non sia solo ampia, ma anche funzionale. Oltre a presentare un piano spazioso, la scrivania deve avere un piccolo spazio per i cassetti. Va considerata l'altezza della scrivania rispetto alle sedie dell'ufficio. Inoltre, dovresti determinare in anticipo se sarà necessario un piano separato per il tuo computer o se sarà sufficiente una singola scrivania. La maggior parte degli avvocati tende ad utilizzare ogni centimetro di spazio disponibile sulla scrivania, quindi anche solo un monitor a schermo piatto andrà più che bene. A seconda dell'ufficio e del modo in cui è impostato, potrebbero essere necessari armadi e / o scaffali.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy