Bancone reception centro estetico: caratteristiche importanti

reception centro estetico

Vero e proprio cuore delle attività commerciali, la reception di un centro estetico è composta da alcuni elementi fondamentali, che svolgono un ruolo cruciale nel loro insieme. Uno tra questi è sicuramente il desk, che ne costituisce uno dei complementi d’arredo certamente più rappresentativi. Infatti, si tratta del primo oggetto con cui i potenziali clienti che entrano nel centro estetico vengono a contatto. Anche quando ci si approccia all'uscita, il desk reception svolge un ruolo davvero fondamentale nell'imprimere nella mente una corretta impressione in coloro che si stanno allontanando. Ecco perché va posta particolare attenzione nel momento della scelta del bancone della reception per il proprio centro estetico. Di seguito vedrai alcune delle caratteristiche che definiscono un desk da reception efficiente e completo di tutti gli strumenti che potranno aiutarti nello svolgimento quotidiano della tua attività commerciale.

Le caratteristiche principali di un bancone da reception per un centro estetico


L'area reception di un'attività commerciale di questo tipo generalmente si compone di una scrivania, che è solitamente accompagnata da uno o più cassetti necessari per riporre tutto il materiale da utilizzare durante la giornata lavorativa. Sulla scrivania viene successivamente montato un elemento dal profilo sagomato che forma il bancone vero e proprio. Quest'ultimo rappresenta il punto focale del mobile, in quanto è davvero importante per definire la qualità di un desk da reception. Il grado di riservatezza offerto da questo complemento d'arredo è uno degli aspetti che devono essere valutati con attenzione prima di procedere con la scelta definitiva. Il prodotto certamente più adatto è quello che consente una maggiore privacy durante le fasi di accoglienza. Nello specifico l’agenda, l’oggetto che generalmente è sempre aperto sulla scrivania di una reception, deve essere nascosta alla vista del cliente senza che il dipendente si trovi in una posizione scomoda. Questa caratteristica è davvero imprescindibile, non solo per garantire la tutela dei dati degli altri clienti del centro estetico, ma anche per proteggere la gestione di informazioni sensibili che potrebbero essere altrimenti visibili. D’altro canto l’altezza di un bancone per reception offre vantaggi anche al cliente, al quale consente di avere una superficie d’appoggio, da poter sfruttare per appoggiare momentaneamente quanto serve per concludere la transazione commerciale o per ultimare la prenotazione di una successiva seduta.

Bancone reception centro estetico: il ruolo cruciale del colore


A differenza di altri ambiti e lavorativi, per i quali la scelta della palette di colori non assume eccessiva importanza, l'aspetto cromatico rappresenta il vero protagonista per il desk reception di un centro estetico. Va precisato subito che non esiste un colore migliore di altri, un tono in grado di attirare i clienti e offrire la risposta a tutte le esigenze di vendita. Esistono però dei colori che assolutamente sarebbero da evitare nel momento in cui si sceglie un bancone da reception. Questi includono ad esempio il nero e tutti i toni cupi, che si trovano all'antitesi della pulizia che un centro estetico dovrebbe suggerire. D'altronde, anche il total white è da evitare: per quanto il bianco aiuti a trasmettere l'immagine di un ambiente pulito ed igienico, esso richiama a sé dei concetti di freddezza. Rischierebbe infatti di risultare asettico, in quanto il paragone con gli ambienti medicali sarebbe inevitabile. Via libera dunque alle tonalità chiare e tenui: particolarmente amati sono il grigio chiaro e tutte le varietà di legno chiaro come l'abete. Questi colori sono perfetti se contrastati dalla scelta di palette pastello per il resto degli arredi. I centri estetici sono spesso caratterizzati dalla prevalenza di tonalità come il verde acquamarina, il lilla o il turchese, colori che aiutano il corpo e la mente a rilassarsi. Ecco dunque che un bancone da reception sui toni chiari ma non freddi potrà contribuire al generale effetto di professionalità e calore che un centro estetico dovrebbe offrire.

I prezzi di un bancone reception: come orientarsi


La reception è una delle sale più importanti per un centro estetico, eppure rispetto ad altre che prevedono l'impiego di arredi specifici e spesso molto costosi, è possibile ridurre le spese in uscita per l'arredo, specialmente con la scelta di un desk economico. Per coloro che vogliono risparmiare, esistono molti aggregatori online che permettono di contenere le spese, acquistando dei modelli a prezzo decisamente inferiore rispetto a quello che si può trovare applicato nei negozi fisici. Sempre online si può, per chi lo desidera, optare per un usato garantito ancora in ottime condizioni. In questo modo si riesce a dare nuova vita agli oggetti e compiere al contempo una scelta molto responsabile. Spesso, inoltre, i pezzi che si possono trovare usati hanno un design del tutto originale, un aspetto che può contribuire ad aumentare l'eleganza di un luogo.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy