Come pulire le sedie da ufficio

pulire sedia ufficio

Le sedie e in particolare quelle da ufficio vengono usate tutti i giorni e da diversi soggetti che trascorrono molte ore seduti su questi comodi supporti, ma come possiamo eliminare ogni traccia di sporco da questi pratici complementi d'arredo senza danneggiarli? La pulizia delle sedie da ufficio sembra una delle tante operazioni semplici e veloci da eseguire, invece è più complicato e difficoltoso di quanto puoi immaginare! Vediamo insieme come ripulire le sedie da ufficio in pelle o in tessuto.

Come pulire le sedie da ufficio in tessuto


Per poter eliminare macchie, polvere, residui di cibo, inchiostro dalla sedia da ufficio devi assolutamente seguire alcune indicazioni, altrimenti potrai rovinare il tessuto o far arrugginire uno dei componenti della sedia. Per una pulizia superficiale e non intensiva, se la tua sedia da ufficio è in tessuto puoi passare su tutta la superficie un panno umido e lasciar asciugare per qualche minuto, in questo modo avrai eliminato la maggior parte della polvere e lo sporco superficiale. Dopo aver ripulito la sedia dalla polvere, se ancora vi sono briciole o tracce evidenti di sporco è sempre opportuno aspirarle con una spazzola con setole morbide che non rovina o graffia il tessuto. Se la sedia da ufficio ti sembra ancora sporca o presenta delle macchie, puoi controllare l'etichetta e vedere se è possibile sfoderarla e lavarla in lavatrice, altrimenti devi provvedere alla rimozione delle macchie con un altro sistema. Se il tessuto della sedia è lavabile, ti raccomando di leggere con attenzione le indicazioni di lavaggio riportate sull'etichetta, per non rischiare di rovinare l'integrità o il colore del tessuto. Per rimuovere le macchie più ostinate, se non è possibile sfoderare la sedia da ufficio puoi utilizzare dei detergenti naturali diluiti con acqua corrente: applica su un panno umido alcune gocce di detersivo, strofina l'area dove è presente la macchia, lascia agire per qualche secondo e poi risciacqua abbondantemente. Per le macchie di inchiostro o di caffè invece del classico detersivo puoi utilizzare qualche goccia di alcool o dell'aceto di vino bianco, un rimedio naturale che assicura ottimi risultati e che non rovina il tessuto. Se la sedia da ufficio presenta dei componenti in metallo o in altro materiale è sempre opportuno evitare di utilizzare detergenti troppo aggressivi, ma usare esclusivamente acqua calda e aceto di vino bianco, applicato su un piccolo batuffolo di cotone.

Come pulire le sedie da ufficio in pelle


La pulizia delle sedie da ufficio in pelle è sicuramente più complicata rispetto al trattamento di altri tessuti, dato che questo materiale non può essere lavato in lavatrice e tende a rovinarsi se si utilizzano alcuni detergenti o solventi. Per iniziare la pulizia della sedia da ufficio in pelle, aspira lo schienale e la seduta per eliminare gli accumuli di briciole, polvere, ecc... e poi con un panno umido puoi eliminare lo sporco superficiale dai braccioli, dalle rotelle e dagli altri componenti in metallo. Se sulle parti in metallo o in plastica sono presenti delle macchie o sporco ostinato, è necessario preparare una soluzione di aceto di vino bianco o alcool denaturato e acqua corrente tiepida. Come per la sedia in tessuto, immergi il panno in microfibra nella soluzione di acqua e aceto e ripulisci ogni componente in metallo o in plastica della sedia da ufficio. La soluzione di acqua e aceto può essere utilizzata anche sullo schienale in pelle, ma attenzione a non bagnarla troppo altrimenti il rivestimento interno si inzupperà e dovrai aspettare diversi giorni prima che si asciughi completamente. Il rivestimento in pelle della sedia da ufficio non si rovina se utilizzi esclusivamente il detersivo per piatti per eliminare macchie particolarmente ostinate. È sempre opportuno diluire il detersivo per i piatti in acqua e applicare sulla macchia una piccola quantità di prodotto con l'ausilio di una spugnetta; lascia agire o strofina per pochi secondi e poi risciacqua. Se la sedia in pelle presenta una imbottitura in ovatta o in cotone per pulire a fondo la seduta devi necessariamente utilizzare il lavaggio a secco.

Pulizia ordinaria e straordinaria delle sedie da ufficio in altri materiali


Le sedie da ufficio in tessuto o in pelle, sono particolarmente delicate e difficili da pulire, invece quelle in plastica o in metallo sono semplicissime da lavare e si possono usare anche detergenti chimici o igienizzanti. La pulizia ordinaria delle sedie da ufficio in plastica o altri materiali consiste nel lavare con un panno umido le parti dove si accumula solitamente la polvere e lo sporco: schienale, seduta, braccioli. Per una pulizia più profonda e completa, puoi invece utilizzare un detergente diluito in acqua tiepida da passare con una spugnetta su ogni componente della sedia e poi procedi al risciacquo completo. Se le sedie da ufficio non vengono lavate da un po’ di tempo, per igienizzare le parti a contatto con la pelle puoi utilizzare l'alcool denaturato da passare con un batuffolo di cotone su tutte le superfici. È sempre opportuno ripulire con un panno umido le rotelle della sedia da ufficio, altrimenti lo sporco si depositerà sul pavimento e sarà più difficile da pulire.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy