Lampada da abbinare ad una scrivania in stile classico

lampada scrivania classica

Una bella scrivania in stile classico è il complemento d'arredo ideale per uno studio importante, ma una scrivania non è completa senza una lampada. Oltre che a servire per leggere, una lampada accesa è in grado di dare fascino a tutta la stanza. Ma come fare a scegliere la lampada da abbinare a una scrivania in stile classico senza che risulti troppo ridondante ? Vediamo insieme alcuni consigli che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Valutare bene l'ambiente


Mischiare un po' gli stili d'arredamento oggi è di moda, per questo non è difficile trovare scrivanie in stile classico in un ambiente un po' più moderno. Questo vale anche per le lampade. Guardati bene intorno e cerca di memorizzare i colori e i complementi d'arredo della stanza, osserva ogni minimo particolare e cerca di dare uno stile all'ambiente in modo da avere più scelte. Guarda soprattutto se puoi osare con il colore o se è meglio restare sui toni neutri per evitare un effetto kitsch non molto gradito.

I vari materiali


Una volta che hai studiato la stanza cerca di immaginare quali materiali starebbero bene in quell'ambiente. Legno, ferro stoffa e vetro, sono tutti materiali che caratterizzano le lampade di quasi tutti gli stili. Certo se guardi solo la scrivania in stile classico, l'ideale sarebbe una lampada con una solida struttura in ferro battuto e un paralume in vetro, magari a fiori o con dei disegni astratti, o quelle bellissime lampade che simulano un ramo fiorito, dove il calice del fiore è il paralume. E perché non una lampada in legno, finemente intarsiato con il paralume rivestito in stoffa, magari pregiata, con disegni particolari ed eleganti. Ma se l'ambiente lo consente puoi anche mischiare un po' gli stili e decidere di abbinare alla scrivania in stile classico qualcosa di un po' più contemporaneo. In commercio si trovano lampade moderne che si possono tranquillamente accostare a diversi stili. Utilizzano sempre gli stessi materiali pregiati ma in versioni più contemporanee.

L'importante è che vinca il buon gusto


L'elemento essenziale nella scelta di una lampada per la scrivania in stile classico è sempre il buon gusto. Immagina la situazione opposta, tu che entri in uno studio con una lampada che non centra nulla con tutto il resto dell'ambiente. Quindi se l'ambiente non lo richiede evita i colori troppo accesi e modelli ultra-moderni che magari possono stonare un po' e la scelta sarà molto più facile di ciò che sembra. Se durante lo shopping ti innamori di una lampada di questo tipo nessun problema, in fondo non c'è nulla di obbligatorio e l'arredamento a volte è bello anche stravagante.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy