Poltrone cinema: guida all’acquisto

poltrone cinema

Vuoi creare una saletta per il cinema o gestisci una sala cinematografica? In entrambi i casi per arredare un cinema, oltre a scegliere un video proiettore e uno schermo di altissima qualità devi pensare al comfort della sala e acquistare delle morbide e avvolgenti poltrone da cinema. Vediamo insieme come scegliere le migliori poltrone da cinema.

Le caratteristiche principali delle poltrone da cinema: dimensioni


Prima di acquistare una poltrona da cinema è necessario considerare alcune caratteristiche tecniche ed estetiche: dimensioni, rivestimenti, materiali, funzioni, stile, prezzo. Prima di analizzare nel dettaglio le principali caratteristiche delle poltrone per cinema è opportuno sottolineare che non bisogna confondere questo comodo e funzionale complemento d'arredo con le tradizionali poltrone da interni. Per acquistare delle poltrone per l'home cinema devi rivolgerti ad aziende specializzate, altrimenti ti ritroverai con una poltrona sicuramente comoda ma non adatta a farti vivere l'esperienza del cinema direttamente a casa. Il primo fattore da considerare nella scelta della migliore poltrona da cinema è la dimensione, poiché queste poltroncine hanno un'ampiezza e un'altezza abbastanza elevata, se disponi di una saletta piccola devi considerare di acquistare un modello più compatto e stretto. Se invece possiedi una sala cinematografica devi sicuramente optare per una poltroncina non troppo ampia e ingombrante.

La seduta e lo schienale delle poltrone da cinema


Per quanto riguarda la seduta e lo schienale delle poltrone per il cinema bisogna distinguere tra poltroncine per il cinema e poltrone tipo cinema, il primo modello è indicato per le sale cinematografiche pubbliche mentre il secondo viene acquistato per l'home cinema. Le poltrone per il cinema possono avere uno schienale alto o di media altezza, a seconda che la sala sia inclinata o piana. Le poltroncine da cinema con lo schienale alto si caratterizzano per una seduta più comoda, mentre le altre sono funzionali e pratiche e visto il poco ingombro si possono creare file con più posti. Se nel tuo cinema vuoi adottare uno stile vintage puoi acquistare delle poltroncine con sedile ribaltabile per gravità, profilo in legno di faggio e braccioli in legno e schienale dalle forme curve e sinuose. Per un cinema moderno, invece bisogna optare per l'acquisto di una poltrona con sedile fisso, maxi imbottitura, braccioli in plastica dura, porta bicchiere integrato e numerazione posti o file.

Poltrone per cinema da casa


I modelli sopra descritti possono essere installati anche a casa, ma ti consigliamo di preferire una poltrona free standing senza fissaggio al pavimento per poterla spostare all'occorrenza e usarla anche solo per rilassarti. Le poltrone per home cinema si caratterizzano per un'imbottitura voluminosa, schienali molto alti in cui sprofondare e sedute comode e confortevoli. Lo stile è perlopiù ispirato al vintage con poggiatesta dalle linee curve, braccioli imbottiti e poggiapiedi regolabile. I modelli più comodi di poltrone da cinema sono dotati di seduta anatomica, schienale e poggiatesta regolabili in altezza e poggiapiedi reclinabili, un vero concentrato di comfort per rilassarsi durante una proiezione cinematografica.

I rivestimenti e i materiali delle poltrone da cinema


Le poltrone tipo cinema possono essere rivestite in diversi tipi di materiali: pelle, similpelle, microfibra o tessuto. La pelle e il similpelle sono due materiali molto resistenti e morbidi, comodissimi e soprattutto freddi d'estate e caldi d'inverno, per questo sono la scelta privilegiata di chi acquista poltrone per l'home cinema. Il tessuto è l'alternativa migliore per il rivestimento di queste poltrone, non soltanto perché è resistente, pratico, funzionale e facile da pulire, ma anche perché è possibile scegliere tra tantissimi colori o stampe che possono rendere il tuo cinema davvero originale e unico. Le poltrone reclinabili per l'home cinema solitamente presentano una struttura in metallo e un rivestimento in pelle, mentre quelle per le sale cinematografiche possono essere di diversi tipi: metallo, legno e plastica dura. In base al modello scelto, la struttura di fissaggio al pavimento o i braccioli possono presentare diversi tipi di finiture, il più elegante è sicuramente quello con braccioli e ancoraggio in legno e rivestimento colorato.

Accessori e prezzi delle poltrone da cinema


Le poltrone da cinema per essere considerate confortevoli e adatte alla visione di un film devono essere dotate di alcuni accessori utili per lo svago e il divertimento. In aggiunta alla possibilità di reclinare lo schienale e il poggiatesta è opportuno che ogni poltrona da cinema sia dotata di porta-bicchiere integrato o di tavolino estraibile per poggiare il cibo o i telecomandi che azionano il videoproiettore. Per quanto riguarda invece le poltrone per sale cinematografiche pubbliche è necessario che siano provviste anche di numerazione per assegnare i posti durante le proiezioni. I prezzi delle poltrone da cinema sono estremamente variabili, a seconda dei modelli e del numero di pezzi acquistati. Per quelle da usare a casa i costi sono abbastanza alti e possono arrivare anche ai 2.000 € per il singolo pezzo, ma scendono se si richiede il modello base, privo di accessori. Il costo di una poltrona per sale cinematografiche pubbliche può costare all'incirca 300- 400 € al pezzo.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy