Scrivania multipostazione: regole per un ambiente produttivo

scrivania multipostazione

La scrivania multipostazione è una soluzione innovativa, pratica ma anche di design indispensabile per ambienti lavorativi funzionali e moderni. Questa scelta d'arredo si rivela utile non solo negli spazi più ridotti, ma altrettanto negli ambienti più ampi ed è capace di definire l'ufficio con stile. Scopri quali sono tutte le regole per rendere uno studio il più produttivo possibile grazie alle scrivanie operative multipostazione.

Scrivania multipostazione: i modelli più di tendenza


La scrivania multipostazione, come dice anche il termine, è uno scrittoio composto da due, o più, distinte postazioni lavorative. In pratica il piano di lavoro è abbastanza grande da essere diviso in più parti, ognuna di queste verrà occupata da un singolo lavoratore. Tali soluzioni sono ideali sia in ambienti di piccole dimensioni, dove cioè lo spazio utile va ottimizzato al massimo, sia in uffici ampi. In questo secondo caso, le scrivanie multipostazione possono anche definire meglio lo stile e il design dello studio, conferendo un mood moderno e simile agli spazi di coworking, molto in voga ultimamente. I modelli più di tendenza sono dotati di un minimo di cassetti e vani porta-tutto, così da rendere la postazione lavoro estremamente pratica e completa. Non solo, parecchio gettonate sono anche le scrivanie comprendenti una sedia ergonomica: in questo caso tutto sarà abbinato per colore e stile e spesso il costo finale è decisamente vantaggioso. Infine, tra le scrivanie multiposto più apprezzate ci sono quelle con dettagli colorati, vivaci e in grado di sdrammatizzare lo stile sobrio e minimale della stessa scrivania.

Dove sistemare le scrivanie operative


La scrivania di tipo multipostazione dovrai sicuramente posizionarla in un luogo abbastanza grande. Cioè dove ci sia lo spazio necessario affinché i lavoratori stiano seduti comodamente, si possano alzare e sedere senza scontrarsi con ostacoli vari come le pareti, ecc. In fase di scelta del modello infatti, la prima cosa da valutare è proprio l'ingombro della scrivania e delle relative sedie. In via generale possiamo affermare che la distanza minima dal mobile o dall'ostacolo più vicino all'operatore è di circa 80 centimetri. Mentre se alle spalle del lavoratore c'è un armadio dotato di ante, dovrai contare almeno 30 centimetri in più di distanza necessaria. Il passaggio idoneo tra due scrivanie dovrà essere di circa 80-90 centimetri, invece negli uffici piccoli di minimo 60 centimetri. Ovviamente se il tuo ambiente lavorativo è decisamente ampio, sfrutta al massimo lo spazio e tieni come distanza ideale tra le scrivanie circa 120 centimetri.

Luci ideali per le scrivanie multipostazione


In ufficio è fondamentale avere la giusta illuminazione, in questo modo l'occhio si stancherà meno, si eviteranno fastidi e mal di testa e la produttività ne gioverà. Non solo, anche l'umore generale dei colleghi e dei lavoratori sarà migliore, soprattutto se la luce naturale penetrerà nell'ambiente per più ore al giorno. Affinché questo sia possibile è bene sistemare le scrivanie multiposto in stanze con finestre: la postazione ideale è verso la fonte di luce. Dare le spalle alla finestra può risultare scomodo soprattutto per chi lavora al computer, infatti è facile che si creino ombre fastidiose e che lo schermo non sia ben visibile con conseguente sforzo visivo e affaticamento. Queste scrivanie andranno posizionate in modo che tutti i lavoratori godano della giusta luce del sole che penetra dalle finestre: non ci sono regole precise, ma ti consigliamo di testare l'allocazione nei diversi orari lavorativi. Molto importante è anche utilizzare nello studio una luce diffusa: un lampadario da soffitto o una plafoniera sono le scelte ideali. Mentre per ogni postazione lavorativa è necessario sistemare una luce da scrivania: molti modelli multipostazione ne sono già dotati.

Divisori per ufficio


Per un ambiente lavorativo produttivo e ottimizzato potrai prendere in considerazione anche le pareti divisorie. Questi complementi sono utilissimi per definire le varie aree lavorative, per creare vere e proprie stanze ove ci sia abbastanza spazio utile e per dare dinamismo agli ambienti, senza rinunciare alla comodità e fruibilità. Le scrivanie multipostazione possono essere facilmente abbinate a questi divisori, disponibili in infinite dimensioni e modelli. Fissi, di diverse altezze, spostabili tramite rotelle, componibili, in vetro, plexiglas o in materiale tecnologico: ne esistono molte varianti per creare il tuo ufficio dei sogni. Ovviamente anche in questo caso valuta nel dettaglio la metratura a tua disposizione e fatti magari aiutare da un progettista o dallo staff del punto vendita o rivenditore online.

Resimercial design in ufficio


Un altro modo per rendere gli ambienti lavorativi pratici, di design, ma soprattutto funzionali, produttivi e all'avanguardia è sfruttare i topic del resimercial design. Questa nuova branca dell'arredo di interni, di matrice americana, unisce la comodità di alcuni arredi e complementi domestici alla funzionalità ed al rigore di altri prettamente commerciali, lavorativi. Il connubio di questi due diversi modi di vivere gli spazi dà luogo ad uffici accoglienti, fruibili, comodi e rilassanti, che diano ai lavoratori anche le giuste aree relax e di svago, aumentando così la loro produttività e la loro soddisfazione, creatività e dedizione.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy