Scrivanie di design e sedie: come abbinarle
Scrivanie di design e sedie possono definire lo stile del tuo ufficio, ma affinché sia possibile è bene scegliere con cura gli arredi che meglio si intonino tra loro e che sottolineino il mood e il tuo modo di lavorare. I modelli più di tendenza, quelli evergreen e le sedie più comode da usare tutti i giorni: ecco tutti gli spunti per realizzare un ufficio pratico, di design e perfettamente armonioso a livello estetico e funzionale.
Scrivanie di design: quali scegliere
Per scrivanie di design si intendono mobili soprattutto realizzati in serie e che hanno un aspetto decisamente curato, moderno e accattivante. Non solo, un arredo così definito non sacrifica la funzionalità a cospetto dell'estetica, anzi. Una scrivania di design è quindi versatile, capace di resistere al passare delle mode e ideale da abbinare ad altri mobili e complementi, anche di genere diverso. Per scegliere quella perfetta per il tuo studio dovrai innanzitutto valutare quanto spazio hai a disposizione. Un ufficio pratico infatti deve essere fruibile, comodo per te e per chi ti farà visita. Opta quindi per una scrivania di medie grandi dimensioni se l'ambiente è ampio e per un modello piccolo se la stanza è ridotta. In commercio non mancano proposte salvaspazio, compatte e ricche di vani e cassetti completamente a scomparsa: perfetti per qualsiasi tipologia di lavoro. Infine valuta lo stile ideale: se ami la classicità e ti serve un mobilio di rappresentanza meglio una scrivania in legno, magari laccata di bianco o nero, oppure rivestita in radica. Se invece il tuo lavoro è più dinamico e tu preferisci la modernità, allora scegli mobili minimali, dai colori neutri e magari aggiungi dettagli e oggettistica più sbarazzina, colorata e allegra.
I modelli più di tendenza
Le scrivanie moderne sono sicuramente le più amate e ricercate, purché assicurino un mood elegante e di rappresentanza, ma soprattutto che non risenta del passaggio delle mode. Si tratta di mobili dalla forma lineare, geometrica e regolare, minimale e dal colore o finish facilmente abbinabile ad altri arredi e stili. I modelli di scrivanie in vetro, cioè con piano in cristallo e struttura soprattutto in legno massiccio o massello, sono più classiche ma comunque ancora in uso e perfette specialmente per i liberi professionisti e per gli studi di medio grandi dimensioni. Quando si sceglie una scrivania in cristallo però, è bene accertarsi che il piano sia ben saldato e che gli angoli siano smussati: la sicurezza prima di tutto. Infine, anche le scrivanie dal design italiano, o design made in Italy sono molto amate, specie dai giovani e dalle donne. Il loro aspetto è sobrio, le tinte chiare e delicate, le forme minimali e in generale sono molto semplici da abbinare, anche ad arredi che già si possiedono e grazie ai vari complementi e accessori si possono personalizzare al massimo. Prevalentemente si trovano con superficie laccata bianca, oppure grigia, marrone o con colori pastello, ma è bene verificare che le tinte chiare non ingialliscano e per questo è bene scegliere un modello trattato a dovere con apposite vernici o finish.
Le sedie per le scrivanie di design
Le scrivanie di design vanno necessariamente abbinate alle sedie giuste e non solo per mood e colorazione, ma anche per funzione e praticità. Per esempio una scrivania di rappresentanza dovrà essere corredata da una sedia adeguata, avvolgente e dalle dimensioni proporzionate, in grado di far capire che lì ti siederai tu, il capo. Solitamente queste sedie assomigliano a delle poltrone e hanno lo schienale alto, poggiatesta, supporto lombare e braccioli. Sono ergonomiche e studiate per starvi seduti parecchie ore assicurando il massimo comfort. Inoltre spesso sono dotate di rotelle e regolazioni personalizzabili come l'altezza, l'inclinazione dello schienale, ecc... Se la scrivania invece è prettamente studiata per un dipendente si possono scegliere sedie ergonomiche ma dal design più compatto e minimale. In commercio ne esistono di moltissime e capaci di garantire anche una corretta postura durante l'utilizzo del computer. Infine, è necessario anche abbinare alcune, solitamente due e massimo tre, sedie per gli ospiti o per i clienti, da porre sul lato opposto alla sedia di rappresentanza. Queste devono essere tra loro uguali, o magari differire solo per colore o finitura e il design può essere scelto a piacere, l'importante è che tutto sia ben armonizzato al contesto, allo stile del tuo ufficio ed ai colori utilizzati.
Gli abbinamenti migliori
Per quanto riguarda gli abbinamenti cromatici, tra scrivanie di design e sedie, siano queste di rappresentanza o per i clienti e ospiti, si consigliano tinte neutre e al massimo fantasie per donare dinamismo. Le tinte must have sono sicuramente quelle topic dello stile nordico, o scandinavo: il nero, tutta la scala dei grigi, i marroni, il tortora e le tinte pastello. Per quanto riguarda le fantasie adatte ad un ufficio non mancano il classico optical black&white, i pois e le trame geometriche. I materiali si possono abbinare a piacere, ma con una scrivania classica è meglio scegliere tessuti naturali, mentre con i mobili in plastica sono ideali le stoffe tecnologiche. Ti consigliamo sedie foderate con tessuti antimacchia, sfoderabili o comunque facili da lavare. In alternativa opta per sedute in materiale plastico: basta una passata di spugna per pulirle.
Mobili per Ufficio
-
Scrivanie Direzionali
-
Scrivanie Design
-
Scrivanie Moderne
-
Scrivanie Lusso
-
Scrivanie Operative
Poltrone per Ufficio
-
Poltrone Direzionali
-
Sedie Design
-
Sedie Operative
-
Sedie Classiche
-
Sedie Riunione e Ospiti
-
Sedute per Sala d'Attesa
-
Poltrone Auditorium
Pareti Divisorie
-
Pareti Divisorie Ufficio
-
Cabine Acustiche Ufficio (Phone Booth)
-
Uffici Modulari e Componibili
Accoglienza
-
Tavoli Riunione
-
Banconi Reception
-
Librerie Design
Didattica e Training
-
Arredi Scuola
-
Aule Didattiche
-
Strumenti Ergonomici