Scrivanie moderne di design e lampade: come abbinarle

scrivanie design lampade

Le lampade sono fondamentali in ogni ambiente e ancora di più in ufficio. Per abbinarle al meglio alle scrivanie moderne di design è bene prediligere i modelli ad hoc e creare un'armonia d'insieme accattivante, funzionale e accogliente. Ecco tutti i segreti per scegliere al meglio rubati agli interior designer italiani più quotati.

Le lampade ideali in ufficio


In ogni ambiente lavorativo il giusto grado di illuminazione è fondamentale. In uno studio sarà necessario munirsi di una lampada da soffitto, o plafoniera, in grado di illuminare in maniera generale lo spazio. Ma non solo, decisamente utile è anche una piantana da terra: perfetta per illuminare zone specifiche come la libreria, un divanetto, una poltrona o l'area accanto alla stessa scrivania di design. Infine, altrettanto funzionali ed esteticamente accattivanti sono le lampade da scrivania, da scegliere sempre in base al mood dell'intero studio o del mobile sul quale poggeranno. Si consiglia comunque di optare per un solo esemplare e di sistemarlo in modo sicuro così che non possa cadere accidentalmente e non sbecchi il piano del tavolo. Per creare scenografie molto accattivanti si possono anche predisporre strisce a led da mettere sotto alle mensole o a pavimento, ma si consigliano queste ultime solo in ambienti ampi. Illuminando invece le mensole si conferirà dinamismo e verranno enfatizzati libri o suppellettili presenti sopra queste.

Lampade iconiche


Le lampade iconiche sono quelle che hanno segnato la storia del design internazionale e risultano perfette abbinate alle scrivanie moderne di design. Ne esistono molti modelli minimali e declinati in nuance neutre, un po' come i topic del design scandinavo: anche per questo possono essere abbinate a mobili nordici. Le lampade iconiche ma realizzate in acciaio o in materiali tecnologici, magari con dettagli luminosi in oro, argento o metallo cromato, sono perfette abbinate a scrivanie in vetro o cristallo. I modelli iconici sono estremamente versatili e si possono trovare facilmente in commercio anche altri complementi degli stessi mood da abbinare. Molti brand Made in Italy per esempio, hanno ancora in produzione collezioni e arredi che sono diventati iconici anche 50 o più anni fa. Sicuramente sono proprio le lampade gli accessori per scrivanie di design più amati e che meglio possono definire lo stile professionale e d'arredo dell'ambiente.

Lampade moderne


Le lampade moderne sono caratterizzate dai materiali costruttivi moderni, tecnologici e dalle forme sobrie o molto originali. Questo tipo di apparecchi sono ideali se abbinati alle scrivanie moderne e di design, meglio se si abbineranno per colore, forma o finish. I modelli a sospensione sono disponibili anche con forme molto semplici o, al contrario, molto scenografiche e complesse, che mettono insieme più elementi per creare giochi di luce suggestivi. Sulle scrivanie di design staranno anche molto bene lampade da scrivania specifiche e regolabili o le classiche abat-jour, ma in versione meno domestica e più professionale e sobria. Le piantane di mood moderno possono essere molto colorate e giocose o al contrario minimali al massimo. Le prime andranno abbinate a dettagli altrettanto vivaci, mentre le altre staranno bene praticamente ovunque.

Lampade classiche


In un ufficio arredato con scrivanie moderne e di design possono comunque ben inserirsi anche lampade più classiche e tradizionali. I modelli da soffitto, specie le plafoniere, sono perfette se realizzate in vetro chiaro opacizzato e meglio ancora se hanno forme tonde e ben definite. Interessanti sono anche i lampadari che ricordano quelli dello stile Barocco, caratterizzati cioè da cristalli e vetri colorati, da bracci sinuosi e mood opulento. Esistono anche modelli più sobri ma comunque classici e da soffitto, perfetti da abbinare ad altri apparecchi illuminanti da disporre nell'ufficio. Non mancano quindi, come già detto, abat-jour o lampade da scrivania e piantane. Queste ultime sono molto eleganti se costituite da un paralume in tessuto più o meno pregiato. In questo modo regaleranno un tocco ancora più raffinato allo studio e spezzeranno un po' il mood moderne e di design delle scrivanie, spesso troppo asettico.

Come abbinare le lampade alle scrivanie di design moderne


Trovare le lampade giuste non è sempre facile, ma è meglio acquistare sempre prodotti di qualità e che siano certificati e garantiti. Detto questo, ci si può concentrare sull'estetica, che però deve essere affine al modello studio e soprattutto a quello del resto dei mobili e soprattutto della scrivania. Seguendo questa guida ti sarà facile trovare il tuo stile di lampada ideale e inserirlo nel tuo ambiente lavorativo. Se però hai dei dubbi è meglio scegliere, come accennato anche nei capitoli precedenti, luci che facciano parte di una medesima collezione: il tutto sarà più armonico e meno dispersivo. In alternativa affidati ad un interior designer o progettista presente sul punto vendita, o ancora prendi spunto dalle riviste e dal web. Potrai anche decidere di utilizzare lampade chiare, mentre il mobilio e i complementi sono scuri, oppure il contrario, ma ricorda che è meglio utilizzare pochi colori o nuance in ufficio.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy