Sedie per congressi
Scegliere una sedia per congressi non implica unicamente prendere in considerazione il design, lo stile, il colore o il tipo di materiale (tutti requisiti comunque molto importanti), ma significa soprattutto valutare le sue prestazioni nell'ottica di offrire il massimo comfort agli utilizzatori, privilegiando i prodotti più performanti e dotati di elevata durabilità.
Proprio in rapporto al loro impiego, tali sedie devono supportare un corretto assetto posturale in quanto il tempo d'utilizzo può prolungarsi anche notevolmente e l'utente ha diritto ad un'ottima condizione di seduta.
Quando i partecipanti ad un congresso stanno seduti lungamente in una sala riunioni, devono avere la possibilità di concentrarsi ed essere efficienti e produttivi senza distrazioni procurate da eventuali problemi posturali.
Nello stesso tempo queste sedie si devono inserire nel modo migliore in un ambiente esteticamente ben determinato, pertanto anche il loro aspetto riveste una grande importanza.
Si può dire che la scelta di sedie idonee al loro impiego in sale conferenze gioca un ruolo di grande importanza per la buona riuscita del congresso e per come i partecipanti riescano a lavorare nel modo più efficace.
Caratteristiche delle sedie per congressi
Per scegliere una sedia per congressi è indispensabile valutare alcuni requisiti, che sono:
- ergonomicità
per essere confortevoli le sedie devono garantire un'elevata ergonomicità che assicura la corretta postura del corpo durante le lunghe ore di seduta.
La muscolatura infatti non deve assumere posizioni viziate che potrebbero determinare ripercussioni a livello dell'apparato osteo-articolare con insorgenza di fastidiosi dolori. Le sedie ergonomiche vengono progettate in base a criteri antropometrici che tengono conto delle specifiche caratteristiche anatomiche degli individui per offrire il massimo comfort.
- Regolabilità
è molto importante che le sedie possano essere regolate in rapporto alle esigenze personali degli utilizzatori, in base al loro peso ed altezza; quelle fisse non si adattano e pertanto non sono l'ideale per tutti;
- Resistenza
la resistenza è un requisito fondamentale per poter garantire un utilizzo sicuro e privo di rischi; a tal proposito è indispensabile scegliere materiali costitutivi che non si scheggiano, che sostengono il peso corporeo senza modificare la forma e che non provocano allergie o vari disturbi. Per questo motivo è consigliabile optare per prodotti di ottima qualità anche se più costosi; infatti a fronte di un iniziale esborso economico nel tempo si realizzerà un vantaggioso rientro.
- Maneggevolezza
dato che queste sedie devono necessariamente subire numerosi spostamenti, un requisito indispensabile è quello della maneggevolezza; sono quindi da privilegiare prodotti confezionati con materiali leggeri.
- Mobilità
i partecipanti ai meeting devono spesso cambiare posizione, girando su se stessi per mantenere lo sguardo fisso su un obiettivo mutevole che può essere lo speaker ma anche lo schermo dove vengono proiettate le slide, oppure per partecipare a sessioni collettive o anche per collaborare con i vicini. Perciò le sedie per congressi dovrebbero essere fornite di ruote.
- Comfort
un congressista rimane seduto per la maggior parte del tempo in cui assiste al convegno e pertanto deve poter usufruire del massimo comfort anche per sfruttare appieno le sue competenze; la sedia che lo accoglie deve quindi essere comoda e confortevole.
Tipi di sedie per congressi
Le sedie per congressi possono essere di vari tipi, e precisamente:
- sedie in legno
si tratta di sedie spesso scelte per la loro agevole impilabilità in quanto hanno dimensioni ridotte ed una struttura piuttosto compatta, che consente un pratico accumulo durante i periodi in cui non vengono usate. I materiali costitutivi sono di solito il faggio o il rovere, montati su strutture portanti in metallo e corredati di pratici accessori per l'aggancio laterale con sedie adiacenti.
- Sedie imbottite
in questo modello la seduta e lo schienale offrono una sottile imbottitura in materiale sintetico che può essere rivestito da ecopelle o da tessuto; la comodità è sicuramente maggiore rispetto a quella delle sedie in legno, ma l'impilabilità può risultare meno agevole.
- Sedie in materiale plastico
sono sedie estremamente leggere e maneggevoli, molto gradevoli esteticamente per le loro tonalità cromatiche, ma che offrono una seduta piuttosto rigida; sono adatte per conferenze di breve durata e non per situazioni che richiedono molte ore di immobilità. Sicuramente economiche, sono comunque prodotti molto utilizzati.
- Sedie con braccioli e ripiano
si tratta di sedie destinate a meeting che si prolungano per molto tempo e che implicano la necessità di prendere appunti; hanno dimensioni piuttosto consistenti e sono spesso prive di imbottitura. Il grande vantaggio offerto da queste sedie è quello di poter scrivere comodamente ed anche di poter usufruire di un appoggio per le braccia.
Nel momento in cui si presenta la necessità di arredare una sala per congressi, sorge il dubbio se sia più vantaggioso acquistare oppure noleggiare gli arredi: per quanto riguarda le sedie, il loro costo non è di solito eccessivo e quindi è consigliabile acquistarle se viene preventivato un impiego prolungato nel tempo in quanto, dopo un esborso iniziale, le spese sono azzerate. Se al contrario si pone la necessità di organizzare sporadicamente eventi collettivi, allora è sicuramente preferibile ricorrere al loro noleggio.
Mobili per Ufficio
-
Scrivanie Direzionali
-
Scrivanie Design
-
Scrivanie Moderne
-
Scrivanie Lusso
-
Scrivanie Operative
Poltrone per Ufficio
-
Poltrone Direzionali
-
Sedie Design
-
Sedie Operative
-
Sedie Classiche
-
Sedie Riunione e Ospiti
-
Sedute per Sala d'Attesa
-
Poltrone Auditorium
Pareti Divisorie
-
Pareti Divisorie Ufficio
-
Cabine Acustiche Ufficio (Phone Booth)
-
Uffici Modulari e Componibili
Accoglienza
-
Tavoli Riunione
-
Banconi Reception
-
Librerie Design
Didattica e Training
-
Arredi Scuola
-
Aule Didattiche
-
Strumenti Ergonomici