Arredamento studio notarile

arredamento studio notaio

Per l'arredamento di uno studio notarile è consigliabile scegliere tra lo stile classico o moderno, evitando di optare per stili troppo appariscenti e poco formali (stili di arredamento stravaganti come quello etnico o shabby chic sarebbero poco consoni ad un ambiente professionale).
Uno studio professionale rappresenta infatti il primo biglietto da visita di un professionista, e proprio per questo deve unire estetica e funzionalità, per indurre nei clienti un'idea di serietà professionale e permettere al contempo di svolgere la propria attività in assoluta comodità. In uno studio notarile è importante innanzitutto collocare una serie di mobili e complementi di arredo funzionali, come appunto una scrivania di medie dimensioni, una sedia con seduta comoda e delle mensole. Se si opta per un arredamento in stile classico, la scrivania e le mensole possono essere scelti in legno massello (preferibilmente di tonalità calde), e al di sopra possono essere collocati strumenti di lavoro e suppellettili vari, come ad esempio statuette e libri (un'idea molto originale può essere quella di collocare un grosso mappamondo).
La sedia di uno studio notarile è meglio che sia in ecopelle, ma in alternativa può andar bene anche una sedia in legno massello abbinata alla scrivania, l'importante è che si caratterizzi per un design semplice ma elegante al contempo (è consigliabile inoltre preferire una sedia ergonomica, per prevenire fastidiosi problemi alla schiena).
In un angolo dell'ufficio può essere collocata una grossa poltrona in ecopelle, e per completare l'arredamento classico della stanza si possono usare delle decorazioni di antiquariato, come ad esempio tappeti persiani e quadri dipinti ad olio.
Tenendo conto che i prezzi del legno massello variano anche in base alle zone di acquisto e alla tipologia del legno (di rovere, di cedro, di olmo e così via), il costo totale per l'arredamento completo di uno studio notarile non può essere stimato senza un'attenta valutazione di questi elementi, con differenze sostanziali in base ai modelli, ai colori e alle rifiniture dei mobili.

Come arredare uno studio notarile in stile moderno


Per creare un ambiente accogliente e al contempo formale all'interno di uno studio professionale è possibile optare anche per lo stile moderno.
L'arredamento moderno di uno studio notarile può essere riprodotto con l'uso di mobili bianchi e con una libreria della stessa tinta.
In questo caso tuttavia, per creare uno stacco dal bianco, possono essere scelte delle sedie e delle poltrone di colore diverso, ad esempio nero o grigio chiaro.
La scrivania può essere scelta con decori e finiture moderne, l'importante è che sia di legno chiaro. Ad uno studio notarile moderno possono essere abbinate delle sedie di colore beige o grigio, in alternativa si possono utilizzare delle poltrone color porpora, preferibilmente in ecopelle (il notaio invece può usare una sedia ergonomica, anche di colore nero). Si può valutare inoltre l'acquisto di una libreria componibile abbinata alla scrivania.

Come arredare la reception


Per quanto riguarda la reception invece, è importante scegliere con cura il bancone, le sedie per l'attesa dei clienti e la pavimentazione.
Il bancone deve essere preferibilmente in legno e abbinato alle sedie, queste ultime vanno poste ad una distanza di almeno 3 metri dal bancone e devono presentare lo stesso colore di quest'ultimo (per il bancone e le sedie si può scegliere un legno chiaro o scuro).
Per la pavimentazione vanno bene una moquette o un parquet: entrambe le soluzioni sono piuttosto adatte per gli uffici decorati in stile moderno e classico.
Al centro della stanza può essere collocato un piccolo tavolo in legno, su cui riporre giornali e riviste per i clienti.
L'arredamento della reception nel complessivo deve essere uguale all'ufficio da lavoro del notaio, è importante non creare stacchi nel colore e nello stile di arredamento.

L'illuminazione adeguata ad uno studio notarile


Scegliere la giusta illuminazione per lo studio notarile può contribuire a rendere l'ambiente più elegante e professionale.
Per uno studio è sempre consigliabile scegliere delle lampade da tavolo con una luce non molto forte: se l'ufficio è arredato in stile moderno si consiglia di collocare un lampadario in acciaio o in vetro, preferibilmente lucido e a sospensione, in alternativa possono essere usate delle applique (anche queste sono molto adatte ad un ambiente arredato in stile moderno).
I complementi di arredo di uno studio notarile devono essere sempre abbinati tra di loro, evitando di creare dei netti stacchi di colore, eventuali mensole, vasi e cuscini ad esempio, devono essere scelti dello stesso colore, o comunque abbinati al resto dell'arredamento.

credit card Visa credit card Mastercard credit card American Express PayPal
Privacy Policy